Oggi: 24 Giu, 2025
Ultima Ora
c354007b ec73 4b34 ac58 19a859cbb6dc
c354007b ec73 4b34 ac58 19a859cbb6dc

CASERTA- Il Ministro Valditara fa tappa al Diaz

1 mese fa
la molara

0:00

Oggi al Diaz è stato accolto con entusiasmo S.E. il Ministro Giuseppe Valditara che ha salutato il Preside Luigi Suppa e alcuni tra docenti e alunni. Gli alunni della Band Diaz hanno accolto il Ministro con l’Inno d’Italia, successivamente il Preside Suppa ha accompagnato S.E. Valditara, l’on.le  Zinzi, il Direttore Generale Acerra e la Direttrice dell’USP e altri, attraverso laboratori e aule del  Liceo soffermandosi in quelle dedicate all’indirizzo Ricerca e Sperimentazione e all’aula polifunzionale dedicata al metaverso, al pod cast  e alle atre applicazioni multimediali.

Il Ministro si è molto interessato all’impianto laboratoriale tecnologico, fisico e scientifico nonché alla memoria storica rappresentata dalle antiche strumentazioni del centenario Liceo Diaz. Particolare curiosità ha destato l’aula immersiva per la rappresentazione della realtà aumentata. Molto divertente è stato l’approccio con i piccoli robot e, poi, con Armandino, il robot mascotte del Diaz che ha scherzato un po’ con il Ministro.

LOGO CONAD

Nell’accogliere il Ministro, il Preside ha evidenziato: “SignorMinistro, oggi il Diaz ha avuto il privilegio della Sua visita ed ha potuto constatare come abbiamo adottato tutti i percorsi all’avanguardia con le tecnologie più avanzate. Ma mai ho inteso, nell’implementare le scienze e la tecnologia, trascurare le materie umanistiche che si avvalgono delle stesse tecnologie. E vorrei anche sottolineare che da quindici anni attuiamo un Progetto alla Legalità anche come capofila di una serie di scuole. La nostra azione è stata finalizzata alla valorizzazione del presente guardando al futuro e recuperando la tradizione.”

Alla conclusione della visita S.E. Valditara ha raccontato che in Europa hanno seguito l’esempio dell’Italia limitando o abolendo l’uso del cellulare ed ha, poi, voluto esprimere il suo compiacimento e con queste belle parole alunni e docenti del Diaz : “Mi complimento con il Preside e  devo dire che visitando le scuole del Sud, della Campania, sono rimasto positivamente colpito dalla didattica che viene attuata. Oggi sono qui, in un Liceo all’avanguardia e sono veramente contento di aver visto come operate adottando le metodologie della ricerca- e rivolgendosi agli alunni ha aggiunto- Questo ragazzi è straordinario perché significa aprire le menti e voi che siete eredi di una Terra che ha diffuso la civiltà, greca e romana a tutto l’occidente, dovete fare tesoro di queste metodologie. E mi complimento anche con i vostri docenti e con il Preside perché ho trovato una Scuola, un Liceo veramente completo e in perfetto equilibrio tra umanesimo e scienza.”

1 (1)

Pubblicità

Pubblicità

aurunca Dental

Pubblicità

tentazioni

Pubblicità

1 (1)

Pubblicità

verrico

Pubblicità

dicola

Pubblicità

fabrizio 1

Testata del gruppo:

panorama editori